MESSA A DIMORA DI NUOVE ALBERATURE STRADALI O DI ALBERI IN CONTESTI PRIVATI E PUBBLICI

La messa a dimora di alberature o di alberi richiede esperienza e preparazione per poter ottenere il massimo dai lavori che si andranno ad effettuare. E' importante, infatti, che le piante siano scelte nello stesso contesto ecologico nel quale vanno inserite, evitando altresi' che motivi legati alle caratteristiche a maturità delle stesse specie provochino degli spiacevoli inconvenienti, tra cui ricordiamo:

- Sollevamento di massetti, manti tradali, marciapiedi a causa dell'apparato radicale;

- Eccessiva crescita della parte epigea dell'albero con successivo danneggiamento di opere in muratura, oppure copertura dalla luce;

- Invasione di spazi non di proprietà.

E' importante ricordare che le specie vanno scelte anche in base alle loro esigenze, infatti sebbene al giorno d'oggi ci è possibile realizzare degli efficienti impianti di irrigazione a goccia, oppure si possa agire sulle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno (permeabilità, acidità, tenacia, profondità), è sempre opportuno scegliere piante che richiedano il minimo di manutezione ottenendo il massimo del risultato in breve tempo, con un feedback positivo anche nel lungo periodo.

Inoltre ricordiamo che molte delle fitopatie in grado talvolta di portare a morte esemplari anche di molti anni, sono legate a fattori che si ignoravano totalmente nel momento della messa a dimora, per esempio:

- Presenza di orizzonti impermeabili nel sottosuolo;

- Presenza di falda acquifera;

- Presenza di un apparato radicale di altre piante in grado di creare competizione;

- Presenza di orizzonti rocciosi di natura calcarea.

Pertanto non esiste una vero e proprio elenco di piante facili o di piante semplici come spesso si lascia intendere, ogni sito ha la sua pianta ideale specifica e le caratteristiche dei siti possono variare talvolta drasticamente anche spostandosi di qualche metro. Sottovalutare questi concetti puo' essere deleterio, in quanto a distanza di anni, una scelta superficiale in fase progettuale e di valutazione ecologica, puo' costare più caro di quanto si possa immaginare.

Esistono moltissimi casi eclatanti di sbagli legati alla scelta delle piante, anche in comuni importanti, casi che dimostrano come lo schianto di un albero o di branche di esso su veicoli e abitazioni, o peggio ancora su persone, possa costare molto di più rispetto ad aver consultato preventivamente un tecnico in grado di dare dei sani consigli di cui essere soddisfatti a distanza di qualche decennio.

Tra i nostri servizi in questa sottocategoria, offriamo:

- Studio ecologico preliminare e progettazione delle alberature o di giardini;

- Direzione cantieri, sicurezza e consulenza tecnico-legale per quanto concerne le distanze minime da rispettare secondo le disposizioni vigenti;

- Realizzazione dei lavori, comprensivi scavi, concimazione, ammendanti, messa a dimora di alberi/arbusti/piante erbacee e semina di prati o posa in opera di manti e tappeti erbosi;

- Fornitura di alberi, di plantule e di materiale vivaistico in senso lato;

- Realizzazione di impianti di irrigazione.

Affidandovi al nostro servizio avrete la garanzia di attecchimento delle piante e potrete contare su un perfetto stato di salute e di sicurezza degli alberi, anche da adulti.

 

Per informazioni o preventivi, non esitate a contattarci telefonicamente 328-06-88-618 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

MANUTENZIONE, SICUREZZA E GESTIONE DEL VERDE

La gestione delle alberature e del patrimonio arboreo, siano essi privati che pubblici, puo' creare notevoli inconvenienti legati a diversi motivi che elencheremo di seguito: difficoltà di accesso, problemi alla viabilità, manutenzione, sicurezza, confini, codice della strada, allergie, problemi di natura fitosanitaria (funghi, virus, batteri), schianti, ecc. Spesso alcuni di essi si rivelano in modo del tutto obiettivo una concausa scatenante degli altri, pertanto diventa necessario un intervento integrato, specializzato e mirato in grado di risolvere i problemi sia nel breve che nel lungo periodo. Altra importante azione da intraprendere, soprattutto per le pubbliche amministrazioni, è il censimento del verde, attraverso questo servizio è possibile conoscere o divulgare la consistenza del patrimonio arboreo, soprattutto per motivi legati ad interventi mirati e pianificati, ma anche per fini meramente turistici.

Il nostro principale obiettivo è di soddisfare il cliente anche nel lungo termine e non di realizzare interventi che risolvono solo apparentemente e momentaneamente i disagi riscontrati dal committente.

Tra i servizi offerti in quest categoria forniamo:

- Potatura e messa in sicurezza di alberi isolati o di alberature, sia lungo le strade che su aree verdi pubbliche o parchi privati;

- Valutazione della stabilità di alberi con relazioni tecniche dettagliate;

- Valutazione di problemi fitosanitari o di attacchi di insetti, inclusa realizzazione di trattamenti;

- Interventi di dendrochirurgia;

- Autorizzazioni alle Pubbliche Amministrazioni per l'abbattimento di alberi;

- Valutazione dell'età di un albero;

- Censimento georeferenziato GIS di alberi isolati monumentali e non;

- Catasto del verde georeferenziato GIS;

- Consulenza tecnico-legale per cio' che concerne distanze e confini dalla proprietà pubblica o dalla proprietà privata;

- Abbattimento di alberi ed interventi di tree-climbing o di rimozione branche attraverso cestello;

- Eradicazione delle ceppaie;

- Depezzamento e smaltimento del materiale di risulta;

- Perizie tecniche per assicurazioni o per privati per dimostrare i danni subiti e le competenze oggettive o le cause scatenanti eventuali sinistri;

 

Per informazioni o preventivi, non esitate a contattarci telefonicamente 328-06-88-618 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

Contacts

Name 
Tel 
Mail 
Text 
Please enter the following aljxidgs Help us prevent SPAM!
    

Please publish modules in offcanvas position.